Biografia

Chi sono

marco smellini

Potrei scrivere che sono un navigato musicista che da anni calco tutti i migliori palchi d' Italia e non solo, che vanto collaborazioni con illustri nomi della musica..... ma non è così!!

Sono un semplice appassionato di musica che un giorno ha deciso di imbracciare una chitarra e di strimpellare un po', solo per il gusto di sentirsi più vicino alla musica che ama. Per questo motivo mi imbarazza molto se mi chiamano musicista, i veri musicisti sono altri, preferisco essere definito un musicante.

Esperienze

Ho frequentato alcune scuole di musica della mia zona nel corso degli anni: Scuola di musica Notorius di Villafranca (VR), M.A.T. Records di Verona, Accademia Musicale di Peschiera del Garda (VR), C.E.A. Iacopo Foroni di Valeggio sul Mincio (VR). Inoltre sono stato seguito per diversi anni dal Maestro Alberto Giacobone (www.albertogiacobone.it). Ho avuto il piacere anche di partecipare al Music Festival di Villafranca di Verona nell' estate 2007 ed al Lazise Summer Accademy nell' estate del 2013.
Le esperienze musicali più rappresentative al di fuori delle scuole si limita a due gruppi: "Yamaliva e la Stufa", poi semplicemente "Yamaliva", dove si proponeva esclusivamente musica originale di stampo cantautorale folk-rock (vedi sezione
Musica). Oggi milito nel gruppo "Never Too Soul" (http://www.never-too-soul.webnode.it ) dove proponiamo musica soul-blues, dai classici del genere di un tempo ai classici di oggi sempre rimanendo legati alla musica nera ed alternandoli a brani meno noti ma di spessore. Nel nostro repertorio inseriamo anche alcuni brani nostri sempre legati al genere soul-blues.

lavori solisti

Parallelamente alle esperienze sopra esposte ho iniziato a fare musica strumentale come solista, prima proponendo musica di altri e poi proponendo musica originale composta da me. Il frutto di questa esperienza è il mio primo disco come solista che si intitola "Solo per Gioco", pubblicato nel 2015 e che si può ascoltare interamente e gratuitamente nella sezione Musica. Nel Febbraio 2017 ho pubblicato il mio secondo album, sempre di musica strumentale, che si intitola "Bachi" il quale è liberamente ispirato al racconto "Seta" di Alessandro Baricco. Questo disco è stato recensito dalla rivista Buscadero nel numero di Ottobre 2018: vai alla recensione.  Nel Gennaio 2020 è stato pubblicato  il mini album "Rompere il ghiaccio".